Ti trovi qui:Home»Stato Civile»Certificazioni Stato Civile

Certificazioni Stato Civile

Certificati
Cosa sono, a cosa servono
Possono essere rilasciati certificati di stato civile relativi alla nascita, matrimonio e morte di tutti gli atti registrati nei rispettivi registri tenuti dal Comune.
In detto tipo di certificazione sono indicati gli estremi dell'atto da cui si desume il certificato ed i dati essenziali che lo compongono (generalità dei soggetti dell'atto, luogo dell'evento, data dell'evento).
Le certificazioni di stato civile, se richieste da pubblica amministrazione o da ente esercente pubblico servizio, possono essere sostituite dall'AUTOCERTIFICAZIONE che consiste in una dichiarazione resa e sottoscritta dall'interessato, senza necessità di autenticazione della firma.

Estratti
Cosa sono, a cosa servono
Possono essere rilasciati estratti di stato civile relativi alla nascita, matrimonio e morte di tutti gli atti registrati nei rispettivi registri tenuti dal Comune.
In detto tipo di certificazione sono indicati gli estremi dell'atto da cui si desume il certificato tutti i dati che lo compongono (generalità dei soggetti dell'atto, luogo, data ed ora dell'evento ecc.) comprese le eventuali annotazioni effettuate a margine o in calce all'atto.
Gli estratti dagli atti di stato civile, se richiesti da pubblica amministrazione o da ente esercente pubblico servizio, possono essere sostituiti dall'AUTOCERTIFICAZIONE che consiste in una dichiarazione di pari contenuto resa e sottoscritta dall'interessato, senza necessità di autenticazione della firma.

Copie integrali
Cosa sono, a cosa servono
Possono essere rilasciate copie integrali di stato civile relative alla nascita, matrimonio e morte di tutti gli atti registrati nei rispettivi registri tenuti dal Comune.
Detto documento è la riproduzione fedele di tutto l'atto (in genere una copia fotostatica autenticata).

Come ottenerli
Occorre presentarsi allo sportello muniti di documento di riconoscimento, dichiarando le generalità di colui per cui si richiede il certificato e l'anno dell'evento cui si fa riferimento.

Dove ottenerli
Ufficio Stato Civile

Pagamenti
Le certificazioni di stato civile sono in carta libera.
Quando ottenerli
In orario di ufficio