Ti trovi qui:Home»Servizi Demografici»Cambio di residenza

Cambio di residenza

COSA FARE
La Legge 4 aprile 2012,n.35 introduce nuove disposizioni per L'ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE E DALL'ESTERO, CAMBIO DI ABITAZIONE ALL'INTERNO DEL COMUNE, EMIGRAZIONE ALL'ESTERO. LA PRESENTE DISPOSIZIONE ENTRA IN VIGORE IL 09 MAGGIO 2012. Dalla data del 09 maggio 2012 i cittadini dovranno rendere le dichiarazioni anagrafiche solo attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'Interno all'indirizzo www.servizidemografici.interno.it nella sezione anagrafe/documenti( e disponibili su questa pagina), che sara' possibile inoltrare al Comune competente nei seguenti modi: 1) direttamente all'ufficio anagrafe di via Roma n. 1112)per raccomandata indirizzata a: Comune di Monteroni d'Arbia- ufficio anagrafe- via Roma n.111- 53014 Monteroni d'Arbia (SI)3) per fax al numero: 0577 373070; 0577 2512484) per via telematica alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; o tramite PEC all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Quest'ultima possibilita' è consentita ad una delle seguenti condizioni:a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta di identita' elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarzione;c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento di identita' del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice. La dichiarazione per essere accettata dovra' essere compilata nelle parti obbligatorie relative alle generalita' e dovra' essere accompagnata da copia del documento di identita' del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo. Per quanto riguarda l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea, questa è subordinata alla presentazione, unitamente alla dichiarazione, dei documenti attestanti la regolarità del soggiorno come elencati nell'Allegato A e B (disponibili su questa pagina). Si ricorda che la corretta indicazione dei dati relativi alla patente di guida ed ai veicoli intestati consentira' a questo ufficio l'inoltro alla Motorizzazione Civile competente che provvederà a far pervenire agli interessati le etichette autoadesive con il nuovo indirizzo da attaccare sui documenti suddetti.
ITER PROCEDURALE
A seguito della dichiarazione resa, l'ufficio anagrafe procedera' entro DUE GIORNI LAVORATIVI successivi a registare le conseguenti variazioni, con decorrenza dalla data di presentazione delle dichiarazioni medesime. TUTTAVIA provvedera' ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizone ( o la registrazione) stessa e se, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione ( o la registarzione) si intende confermata ( silenzio-assenso, art.20 legge 241/1990).Dal momento della registazione ( entro i 2 giorni lavorativi successivi), si potranno ottenere solo certificati di residenza e stato di famiglia; dopo la cancellazione dal Comune di precedente iscrizione anagrafica, in caso di iscrizione per immigrazione, si potranno ottenere tutti gli altri certificati anagrafici. CONSEGUENZE IN CASO DI DICHIARAZIONI MENDACI In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 i quali dispongoni rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonche' il rilievo penale della dichiarazione mendace oltre alla segnalazione alle autorita' di pubblica sicurezza.In casi di esito negativo degli accertamenti dovra' essere ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Quando ottenerle
In orario di ufficio

Dichiarazione di residenza ico pdf  ico doc
Dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero ico pdf  ico doc