Ti trovi qui:Home»Servizi Amministrativi - Informazioni»Anagrafe canina

Anagrafe canina

Per i possessori di cani è importante conoscere le successive regole:
ISCRIZIONE ED IDENTIFICAZIONE

Il proprietario (responsabile) o il detentore deve contestualmente iscrivere e far identificare il proprio cane entro il 60° giorno di vita.
Nel caso in cui il possesso inizi dopo il secondo mese, il proprietario deve provvedere all'immediata iscrizione e contestuale identificazione dell'animale.
All' atto della iscrizione il veterinario dell'Azienda USL 7 compila una scheda con i dati segnaletici dell'animale , l'indirizzo del proprietario o del detentore, nonché il codice anagrafico che dovrà essere impresso mediante inoculazione di microchip nel terzo craniale del lato sinistro del collo.
Ai fini dell'iscrizione all'anagrafe canina non sono più ritenuti validi i tatuaggi ENCI ed altri tatuaggi di associazioni varie. I codici apposti in precedenza con tatuaggio sono validi ai fini dell'identificazione degli animali sino al 2012.
Il servizio pubblico è organizzato dall'Azienda USL 7 e l'iscrizione viene effettuata presso:
-Ambulatorio Veterinario "Casina degli animali" in via Ugolino di Vieri, 2 (zona Viale Toselli), 53100 SIENA;
-Ambulatorio del Canile Comprensoriale strada Prov. n.34 "di Murlo" loc. Poggio a Corso
I proprietari devono presentarsi alla seduta di anagrafe con i seguenti documenti:
1. ricevuta del versamento - Tassa iscrizione-
2. Documento d'identità del proprietario/detentore;
3. Codice Fiscale del proprietario/detentore;
Calendario delle prossime sedute ANNO 2009:
Casina degli animali:10 ottobre, 14 novembre e 5 dicembre 2009.

Canile Comprensoriale di Murlo: 24 ottobre e 19 dicembre 2009.

Tassa di iscrizione
L'iscrizione viene effettuata previo pagamento di una tassa regionale ammontante ad € 16,14 per ogni cane da versare sul c.c.p. numero 10199537 intestato all' Azienda USL 7 Zona Senese indicando la causale "anagrafe canina". La ricevuta comprovante l'avvenuto pagamento della tassa dovrà essere esibita al momento dell'iscrizione.
TRASFERIMENTO DI PROPRIETA'
1) all'interno del territorio dell'USL di competenza:
Il certificato d'iscrizione all'anagrafe canina regionale deve sempre accompagnare il cane; tale certificato, entro 7 giorni dal trasferimento di proprietà, deve essere presentato dal nuovo proprietario al Servizio Veterinario dell'USL7 per la registrazione in banca dati locale, previo il pagamento della tariffa prevista dal tariffario regionale (€. 16,14) unitamente alla variazione di stato (cessione: in allegato) debitamente firmata dal cedente e dall'acquirente.
2) al di fuori del territorio dell'USL di competenza:
CESSIONE DEL CANE:
resta l'obbligo a carico del vecchio proprietario (cedente) di comunicare entro 15 giorni al Servizio Veterinario dell'USL7 l'avvenuto trasferimento di proprietà del cane, per l'aggiornamento in banca dati locale, presentando la variazione di stato firmata dal cedente e dall'acquirente; per tale operazione non è previsto alcun pagamento.
ACQUISTO DEL CANE: entro 7 giorni l'acquirente (nuovo responsabile) deve presentare presso il Servizio Veterinario del territorio di competenza, il certificato d'iscrizione all'anagrafe canina regionale, unitamente alla variazione di stato (allegato), firmata dal cedente e dall'acquirente, per l'aggiornamento della banca dati locale, previo pagamento della tariffa prevista (€. 16,14).
3) VARIAZIONI DI DOMICILIO E DENUNCIA DI SMARRIMENTO O DECESSO
il trasferimento della propria residenza deve essere comunicata entro 15 giorni;
lo smarrimento del cane deve essere comunicato entro 3 giorni;
il decesso del cane deve essere comunicato entro 15 giorni.
e non oltre 15 giorni da quando si è verificato il fatto.
In tutti i casi deve essere utilizzato lo stampato "anagrafe canina variazioni di stato" allegato e non sono soggette a pagamento.

Ufficio a cui rivolgersi per variazioni anagrafe canina
Per le variazioni all'anagrafe canina rivolgersi alla U.F. Sanità Pubblica Veterinaria della U.S.L.7.
Indirizzo: Strada del Ruffolo
Telefono: 0577/ 536650 - fax 0577/536107
Per favorire i propri cittadini (in modo che non debbano sparsi presso la sede del Servizio Veterinario di competenza) questo Ufficio di Polizia Municipale può accettare le variazioni di stato relative al TRASFERIMENTO DI PROPRIETA' all'interno del territorio della nostra USL , solo previo pagamento di €. 16,14, da parte del nuovo responsabile (proprietario) tramite bollettino postale intestato a: AZ.USL 7 SIENA ZONA SENESE SERVIZIO DI TESORERIA, ccp n. 10199537 causale "anagrafe canina".
Lo stesso ufficio può altresì accettare le variazioni di stato di "Cessione del cane fuori della nostra USL e della nostra Regione" e le variazioni di domicilio, di decesso e di denuncia di smarrimento (per le quali non è previsto alcun pagamento)

Nel caso di intervento di Pronto Soccorso Veterinario per animali vaganti nel territorio comunale rivolgersi all'Azienda U.S.L. 7 - U.F. Sanità Pubblica Veterinaria - tel. 0577/536650 od al 118 dalle ore 20.00 alle ore 8.00 dei giorni feriali e dalle ore 14.00 del sabato alle ore 8.00 del lunedì.

Variazione di stato ico doc
Canile comprensoriale ico pdf