Ti trovi qui:Home»News»Aggiornamenti situazione CoViD

Giovedì, 18 Febbraio 2021 09:10

Aggiornamenti situazione CoViD

Pagina aggiornata sull'emergenza CoViD-19 a partire dal 17 febbraio 2021

[aggiornamento 20/02/21 - ore 19] - Sono 52 i positivi al Corona Virus sul nostro territorio e 356 le persone in isolamento. Si raccomanda a tutti di prenotarsi per partecipare allo screening di massa che sarà svolto da martedì a venerdì, c'è posto per tutti e dobbiamo farlo per la tutela della nostra salute e del nostro territorio. Se il portale dà problemi per la prenotazione dobbiamo riprovare, sono solo problemi tecnici. Chi non riesce ad accedere su web il comune organizzerà punti fisici di prenotazione lunedì e martedì.

[aggiornamento 19/02/21 - ore 18.30] - La Regione Toscana ha inserito il comune di Monteroni nel progetto Territori Sicuri, così da martedì 23 a venerdì 26 febbraio i cittadini potranno sottoporsi a tampone gratuito in modo da tracciare il più possibile tutto il territorio ed intercettare casi positivi (soprattutto asintomatici). Nel comunicato tutte le informazioni: https://www.toscana-notizie.it/-/covid-19-screening-di-massa-a-monteroni-d-arbia-con-territori-sicuri

[aggiornamento 19/02/21 - ore 12] - Per tutti coloro che hanno ricevuto l’sms di avviso di prenotazione per l’effettuazione del tampone a Monteroni d’Arbia nelle giornate di venerdì 19 e sabato 20 febbraio, siamo a precisare che la prenotazione è riferita a tutti i ragazzi delle ns. scuole medie, al personale docente e ausiliario e non ad altri componenti del nucleo familiare. Nel caso in cui siano stati ricevuti avvisi di prenotazione di tamponi in tempi ravvicinati, ovvero la possibilità di fare due tamponi da oggi, venerdì 19 febbraio alla giornata di domenica 21 febbraio, può essere effettuato solo il tampone previsto a Monteroni d’Arbia nel luogo ed ora contenuti nell’sms di avviso ricevuto.

Nel caso di avviso di prenotazione di tampone di fine quarantena previsto dalla giornata di lunedì 22 febbraio e di avviso di prenotazione per il tampone previsto a Monteroni d’Arbia nelle giornate di venerdì 19 febbraio o sabato 20 febbraio, sarebbe opportuno effettuare anche il tampone previsto a Monteroni nel luogo ed ora contenuti nell’sms di avviso ricevuto.

I tamponi verranno effettuati in modalità drive-through presso Piazza Matteotti, parcheggio di fronte agli impianti sportivi di Monteroni d’Arbia, pertanto con la propria auto occorrerà recarsi presso la stessa piazza con la propria auto, percorrendo in ordine Via F.lli Rosselli e poi Via Don Minzoni, per poi sottoporsi al tampone ed uscire da Via Primo Maggio. Si raccomanda di non uscire dalla propria auto, oltre di essere muniti di documento d’identità della persona interessata dal tampone.

In caso di nuclei familiari in cui vi siano più fratelli che frequentano la Scuola Media di Monteroni d’Arbia e siano stati ricevuti più messaggi di avviso di prenotazione dei tamponi in giorni diversi, considerato che la prenotazione è personale, per avere informazione di dettaglio sul rispettivo appuntamento vi chiederei di comunicarlo con un messaggio privato al sindaco indicando la classe frequentata dai ragazzi. Per tutte le famiglie che hanno ragazzi che frequentano la ns. scuola media e che, per motivi diversi, non avessero ricevuto l’sms di prenotazione del tampone, si precisa che potrebbero riceverlo nelle prossime ore. In caso invece di mancata ricezione dell’avviso di prenotazione chiediamo di inviare un messaggio privato al sindaco indicando la classe frequentata del ragazzo.

[aggiornamento 18/02/21 - ore 20] - Ad oggi sono 38 i tamponi risultati positivi e sono circa 260 le persone in isolamento. L'azienda sanitaria sta completando il tracciamento dei contatti dei positivi e nei prossimi giorni alcuni di noi riceveranno un SMS dall'Asl che comunicherà data e ora in cui sottoporsi a tampone. I tamponi saranno effettuati in piazza Matteotti da domani alle 14 e nella giornata di sabato.

[aggiornamento 18/02/21 - ore 14] - A tutte le famiglie dei nostri ragazzi che frequentano la scuola media "Renato Fucini" di Monteroni d'Arbia facciamo presente che l'Azienda Sanitaria potrebbe prescrivere la quarantena a tutti gli studenti ed al corpo docente. Visto il numero cospicuo delle persone da contattare le procedure da espletare necessitano del tempo opportuno. Pertanto, in considerazione di quanto detto, è fondamentale che tutti utilizzino le precauzioni necessarie: rimanere nella propria abitazione, mantenere il distanziamento, utilizzare i dispositivi di protezione individuale, sanificazione delle mani e dei luoghi.

[17/02/21 - ore 20] - Nella giornata di mercoledì 17 febbraio, a seguito della comunicazione da parte dell'azienda sanitaria della presenza della "variante brasiliana" in alcuni casi che avevamo registrato come positivi sul nostro territorio abbiamo deciso in via precauzionale di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado. Il periodo di chiusura al momento è di 7 giorni ma potrà variare - in positivo ed in negativo - al momento in cui avremo  un quadro più chiaro a seguito dei tracciamenti e dei tamponi da fare ai contatti dei positivi individuati dall'azienda sanitaria.

Abbiamo comunicato anche alle associazioni sportive che organizzano sport di gruppo di cessare le attività, sempre per maggiore precauzione.