Ti trovi qui:Home»News»AGGIORNAMENTO DELL’ALBO DEI GIUDICI POPOLARI

Venerdì, 19 Luglio 2019 09:31

AGGIORNAMENTO DELL’ALBO DEI GIUDICI POPOLARI

Il giudice popolare è il cittadino italiano chiamato a comporre, a seguito di estrazione  a sorte da apposite liste, la Corte di Assise e la Corte di Assise d'Appello.
Per ogni Corte d’assise e Corte d’assise d’appello è formata una lista per i giudici popolari ordinari e una per i giudici popolari supplenti.
Chi vuole entrare a far parte delle liste deve presentare richiesta al Sindaco del comune in cui risiede.
I requisiti sono:

• cittadinanza italiana e godimento dei diritti civili e politici;
  • buona condotta morale;
  • età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni;
  • titolo finale di studi di scuola media di primo grado, di qualsiasi tipo.  Per i giudici popolari di Corte d’assise d’appello è richiesto titolo finale di studi di scuola media di secondo grado.

Non possono fare il giudice popolare: i magistrati e i funzionari in servizio all'ordine giudiziario, gli appartenenti alle forze armate e alla polizia e i membri di culto e religiosi di ogni ordine e congregazione.

LA DOMANDA SCARICABILE AL SEGUENTE LINK DEVE ESSERE PRESENTATA ENTRO IL 31 LUGLIO DEL CORRENTE ANNO ALLEGANDO COPIA DELLA CARTA DI IDENTITA’ E DEL TITOLO DI STUDIO FINALE CONSEGUITO.

Modalità di presentazione:

• presso Ufficio Protocollo: da lunedì a venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:30