Ti trovi qui:Home»Aree Tematiche»Comunicati»Riqualificazione energetica, ancora risorse ed investimenti

Martedì, 02 Aprile 2019 12:50

Riqualificazione energetica, ancora risorse ed investimenti

Berni: “In cinque anni sono stati 38 i progetti che abbiamo portato avanti e che hanno ottenuto finanziamenti per un totale circa di 2.800.000 euro, un dato davvero significativo”

Investimenti per le strutture pubbliche ed il loro efficientamento energetico. Il Comune di Monteroni d'Arbia ha infatti progettato i lavori per rendere migliori dal punto di vista dei consumi energetici gli edifici pubblici del Municipio e dell'asilo comunale. Adesso la Regione Toscana ha finanziato il progetto per oltre 400 mila euro.

“Quello dell'efficientamento – spiega il sindaco di Monteroni d'Arbia Gabriele Berni – è uno strumento essenziale per le politiche sul clima e sull’ambiente e partire proprio dagli edifici pubblici è un modo per risparmiare sulle economie comunali facendoci anche promotori di un nuovo stile di vita riguardo ai consumi, come sempre verso una modalità più sostenibile”.

La Regione Toscana a questo riguardo ha finanziato molti progetti impegnando oltre venti milioni di euro, tra questo il progetto redatto e presentato dal Comune di Monteroni d'Arbia.

“Una delle azioni fondamentali – conclude Berni - che abbiamo messo in campo in questi cinque anni di governo del territorio è stata quella di intercettare finanziamenti esterni provenienti da enti del territorio o governativi. Anche in questo caso non ci siamo fatti trovare impreparati ed i nostri uffici comunali sono riusciti a progettare un intervento molto importante che porterà ad abbassare i consumi energetici di due edifici pubblici ed a migliorarne il comfort e l’accoglienza. Il finanziamento ricevuto è ingente e rappresenta un investimento fondamentale per i prossimi mesi. In questi anni abbiamo fatto molti investimenti sul nostro territorio, come mai era successo, grazie alla capacità di intercettare finanziamenti esterni. Sono stati 38 i progetti che abbiamo portato avanti e che hanno ottenuto finanziamenti per un totale circa di 2.800.000 € che credo rappresenti un dato davvero significativo”.