Ti trovi qui:Home»Aree Tematiche»Comunicati»Un comune sempre più digitalizzato

Martedì, 29 Maggio 2018 13:30

Un comune sempre più digitalizzato

Una importante evoluzione quella che il Comune di Monteroni d’Arbia ha avviato per le iscrizioni ed i pagamenti dei servizi pubblici in digitale. A partire da questa stagione infatti in via sperimentale sarà possibile iscrivere i bambini ai servizi di mensa e trasporto scolastico attraverso il sito monteroni.soluzionipa.it/portal.

“La digitalizzazione della Pubblica Amministrazione è una realtà sempre più frequente e soprattutto necessaria – spiega il sindaco Gabriele Berni – sogniamo una semplificazione generale dei rapporti con gli uffici pubblici e modalità sempre più dirette e soprattutto non cartacee. Nel mio programma elettorale avevamo puntato molto su questo aspetto e negli anni abbiamo realizzato forme di comunicazione diretta e non mediata, canali di informazione innovativi, implementazione dei pagamenti con domiciliazione bancaria ed il nuovo sito internet. Da oggi abbiamo anche un portale apposito per raccogliere iscrizioni e dettare i percorsi di pagamento e cominciamo dalle iscrizioni ai servizi scolastici per l’anno 2018/2019 mensa e trasporto pubblico”.
Le richieste quindi potranno essere presentate dalle famiglie dai bambini iscritti alle scuole del territorio entro il prossimo 30 giugno. Sarà sufficiente collegarsi al sito http://monteroni.soluzionipa.it/portal/ e seguire le istruzioni. Il link ed il percorso di iscrizione è presente anche sul sito istituzionale del Comune all’indirizzo www.comune.monteronidarbia.siena.it. Per quest’anno sarà ancora possibile presentare la domanda cartacea presentandola all’Ufficio Protocollo o all’ufficio Istruzione del comune.
“Vogliamo formare i nostri cittadini a questo tipo di rapporto con la Pubblica Amministrazione – conclude il sindaco – in futuro infatti gran parte delle amministrazioni dai livelli statali fino ai territoriali ci chiederà di essere il più possibile digitalizzati e noi vogliamo cominciare ad avvicinare i nostri concittadini a queste modalità che semplificheranno e renderanno più veloci e trasparenti le transazioni con gli enti pubblici”.
Per eventuali chiarimenti sulle iscrizioni e sugli avvisi è possibile consultare il sito internet del Comune o rivolgersi all’Ufficio Pubblica istruzione al numero 0577-251204 negli orari di apertura al pubblico, o i seguenti indirizzi mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..